Passiflora pandora | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Passiflora pandora, informazioni, classificazione, temperature. etimologia della Passiflora pandora. Scopri la Collezione Italiana di Passiflora di Maurizio Vecchia.

Passiflora pandora | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

ORIGINE E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA:

P. 'Fata Confetto' x P. edmundoi.
Ibrido di origine orticola.



TEMPERATURA MINIMA: 2 °C


TEMPERATURA MINIMA IDEALE: 10 °C


ETIMOLOGIA:

Pandora (in greco antico: Πανδωρα, Pandôra, «da πᾶς "tutto" e δῶρον "dono", cioè "tutti i doni"») è un personaggio della mitologia greca ed è la prima donna mortale.


FOTOGALLERY:


DESCRIZIONE:

Si tratta, a mio parere, della P. ‘Stefano Capitanio’ pubblicata e venduta con questa denominazione. Quindi è da considerarsi un sinonimo.

L'ibridatrice Stefania Mattiuzzo ha attribuito a questo ibrido la denominazione di P. 'Pandora' ritenendola diversa dalla P. ‘Stefano Capitanio’ per avere il centro del fiore di colore bianco ed un maggior numero di bande alterne nella corona.
Ho sperimentato che sullo stesso esemplare, nelle diverse stagioni,  appaiono fiori con il centro scuro e la corona quasi completamente senza bande alterne chiare e fiori con il centro chiaro e numerose bande alterne chiari e magenta. Questo dipende dalla temperatura, infatti i fiori diventano più chiari al centro con temperature vicine ai 30°C.
Allego due immagini in primo piano di fiori presi dallo stesso esemplare. Quello scuro è stato fotografato il 16 maggio 2023 (foto 5). Il clima era fresco. La seconda è stata fotografata il 30 giugno 2023, con temperature diurne elevate (foto 6).
Rimando tuttavia alla P. ‘Stefano Capitanio’ per ulteriori notizie e per le mie considerazioni.