Passiflora edulis flavicarpa | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Passiflora edulis flavicarpa, informazioni, classificazione, temperature. etimologia della Passiflora edulis flavicarpa. Scopri la Collezione Italiana di Passiflora di Maurizio Vecchia.

Passiflora edulis flavicarpa | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Classificazione (J. MacDougal ed altri, 2004)

SOTTOGENERE: passiflora
SUPERSEZIONE: passiflora
SERIE: passiflora


ORIGINE E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA:

In tutto il Brasile dove è nativa. Naturalizzata in Giamaica, America centrale, Venezuela settentrionale ed Ecuador.Questa specie ha utilizzi commerciali e quindi è ampiamente coltivata in tutte le zone del mondo dal clima adatto.


TEMPERATURA MINIMA: 5 °C


TEMPERATURA MINIMA IDEALE: 8 °C


ETIMOLOGIA:

Dal latino edulis, commestibile, riferito ai frutti tra i migliori nel Gen. Passiflora.
Questa forma, a differenza della specie tipica, ha frutti gialli (Lat. flavus, giallo e dal greco καρπός, carpόs, frutto).


NOTE:

Cromosomi: n=6. 2n=18


FOTOGALLERY:


DESCRIZIONE:

Questa passiflora, la cui origine è ancora non chiarita, è una forma a frutti gialli della P. edulis Sims. Presenta molte caratteristiche simili alla specie tipica, ma anche significative differenze.

Ha fusti con colorazioni rosse, specialmente sulle zone esposte al sole. Sono rosso scuro i piccioli delle foglie ed anche parte delle nervature. I lobi fogliari sono più incisi e più allungati.  Il fiore è più grande e più contrastato nelle tinte, poiché la corona è per metà, a partire dal centro, di colore violetto scuro, quasi nero.  Gli apici sono bianchi, e più rigidi e meno arricciati di quelli della specie tipica.

Il frutto è grande (può raggiungere infatti gli 8-9 cm di diametro) e, a maturazione, diventa giallo intenso.  Nell’interno, la polpa gialla è di sapore più acidulo e profumo meno forte della P. edulis. La sua fortuna è dovuta perciò alle dimensioni del frutto, al suo apprezzato colore, nonché alla resistenza alle malattie. Non subisce, infatti, gli attacchi dei nematodi che hanno invece distrutto intere piantagioni di P. edulis.  Nel solo Brasile vi sono oltre 30.000 ettari dedicati alla coltivazione commerciale di questa passiflora, ed è utilizzata anche come portainnesto.

Le norme colturali, le dimensioni e la rusticità sono del tutto simili alla specie tipica.

Sono state selezionate molte altre cultivar ed ibridi di P. edulis con P. edulis f. flavicarpa che hanno interesse commerciale per il colore, le dimensioni ed il sapore dei frutti. Ad esempio, la cultivar ‘Fredrick’ ha grandi frutti rossi, la ‘Black Knight’ li ha neri, la selezione 'Nancy Garrison' ha frutti grandi e di colore porpora.  La cultivar ‘Norfolk’, dai frutti rosso scuro, molto aromatici, ha invece curiosi fiori albini.