Passiflora tulae | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Passiflora tulae, informazioni, classificazione, temperature. etimologia della Passiflora tulae. Scopri la Collezione Italiana di Passiflora di Maurizio Vecchia.

Passiflora tulae | La Collezione Italiana di Maurizio Vecchia

Classificazione (J. MacDougal ed altri, 2004)

SOTTOGENERE: decaloba
SUPERSEZIONE: decaloba
SEZIONE: decaloba


ORIGINE E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA:

Porto Rico.


TEMPERATURA MINIMA: 10 °C


TEMPERATURA MINIMA IDEALE: 12 °C


ETIMOLOGIA: Etimologia di origine incerta: forse dedicata alla moglie di un botanico, Tula de Chavàrri.


FOTOGALLERY:


DESCRIZIONE:

L’eleganza del portamento e della fioritura di questa bellissima passiflora sono doti tali che ne favoriranno di certo la diffusione, anche come pianta d’appartamento.  È molto simile alla più conosciuta P. murucuja dalla quale si differenzia per il colore rosa intenso dei fiori e per l’ampiezza delle foglie traverse, di forma quasi triangolare. Apparentemente, anche se in modo empirico e superficiale, si direbbe perciò una variante della P. murucuja stessa.

È diffusa in natura sulle montagne di Porto Rico, tuttavia non presenta una rusticità sufficiente per poter essere coltivata all’aperto in nessuna delle zone climatiche italiane. Richiede infatti una temperatura minima invernale di 10 °C. Fiorisce con generosità, anche quando l’esemplare è ancora piccolo. È perciò una splendida pianta da vaso da ricoverare durante l’inverno o da utilizzare come pianta da appartamento.

Le sue foglie (lunghezza fino a 7 cm, larghezza un poco superiore) assomigliano a ventagli semiaperti, sono scure e lucide. Il margine superiore è quasi lineare poiché i due lobi laterali e quello mediano sono poco evidenti. La base confluisce verso il picciolo con un angolo acuto.

I fiori, del diametro di circa 8 cm, sono davvero curiosi. Hanno sepali e petali rosa intenso, aperti a campana e dagli apici leggermente arricciati all’indietro. Lo stelo del lungo androginoforo è rivestito per metà da uno stretto cilindro membranaceo di colore rosa arancio derivato dalla fusione dei filamenti della corona. Questa particolarità rende insolito l’aspetto del fiore.

Si può dire che la P. tulae sia sempre fiorita, tanto che talee appena radicate trovano il modo di andare in fioritura subito. Gli esemplari cresciuti, poi, diventano spettacolari per il rosa intenso che costella la massa fitta di foglie verde scuro.

Si moltiplica facilmente anche per seme.